13 ottobre 2011

AbeceDIARIO africano: lettera O

12 ottobre

O come OPPORTUNITÀ

Stamattina visita al sito preistorico di Isimila Stone Age poco lontano da Iringa: se avete voglia di leggere qualcosa, su questo sito Parchi trovate notizie sintetiche (un po' troppo da turisti fai da te ma servono a capire).

Per uno come me cresciuto all'ombra della Montedison vedere le torri naturali di questo sito preistorico è stato come risvegliare il ricordo delle ciminiere in una cornice naturale di assoluta solitudine.

In mezzo a questo panorama storico scavato dal fiume, infatti, c'eravamo solo io e Lucio (come al solito guida attenta e paziente) ed anche questo è stato impressionante: non ho potuto fare a meno di pensare a come posti simili siano sfruttati dalle nostre parti con folle di turisti che si trascinano in mezzo ai capolavori naturalistici per poi chiudersi nel negozio di souvenir o nel bar al centro del parco.

Credo ci debba essere una via di mezzo fra lo stato di quasi abbandono che si trova qua e l'eccessivo sfruttamento: mi sembra comunque una grande fortuna (opportunità) aver potuto vivere oggi questa esperienza, prima di vedere le insegne della Coca Cola all'ingresso e le audio guide generosamente fornite ai turisti dalla Nokia.

L'altra OPPORTUNITÀ' speciale è stata quella di partecipare alla serata finale del corso di Mgongo: per l'occasione siamo partiti davvero tutti lasciando vuota la “casa con le ali”. Dopo l'ottima cena preparata dalle cuoche del centro (dei Missionari della Consolata, questo il loro sito) c'è stata la parte ufficiale con la consegna dei diplomi di fine corso seguito dal discorso di circostanza del responsabile dei servizi sociali. Dopo la proiezione di alcuni brevi filmati realizzati durante il corso la serata è passata nelle mani delle “ragazze” che hanno iniziato a cantare ballando (o ballare cantando) canzoni con parole scritte per l'occasione, canti religiosi e musiche da ballo.

Un'apoteosi...ho registrato tutto il possibile ma non mi è facile comunicare la freschezza e l'allegria che queste donne trasmettono cantando senza mai staccare il ballo dal canto stesso. Alla fine anche io mi sono messo a ballare dimostrando invece, coi fatti, che non è poi così facile unire suoni e gesti in modo armonico.

Queste donne concludono un'esperienza fortissima: un terzo modulo da 10 giorni vissuti insieme nelle lezioni, nelle prove pratiche, nei giochi, nei confronti con gli esperti ; ma anche nella vita quotidiana e nelle notti vissute insieme nelle camerate del centro di Mgongo.

Si è creata amicizia e complicità e, ripensando alle mie esperienze, sembrava di essere alla fine di un campo scuola.

Per alcune di loro una vera occasione di riscatto ed anche un'opportunità di stare per un po' lontane dai problemi quotidiani fatti di difficoltà crescenti e di sottomissione agli uomini.

Queste donne guardano avanti e costruiscono un pezzo importante del futuro del loro paese: in più cantano e ballano con una partecipazione contagiosa che ha trascinato anche Viky che, apparentemente, si direbbe che viva in un mondo tutto suo.


L'ultima OPPORTUNITÀ che voglio cogliere è di scrivere una breve poesia in cui ogni verso comincia con la lettera O. Eccola.

Oggi

Oppure forse

Ogni giorno, incontro

Occasioni per

Ospitare nel cuore

Occhi che mi invitano ad

Osare in questa

Ora.

Osservo,

Offro,

Opero

O resto fermo?



Nessun commento: