13 dicembre 2016

Note e noticine: il viaggio mi suona dentro: 13 dicembre (fa#)

Dal 13 dicembre al 13 gennaio: preparazione, partenza, permanenza. 
Con pazienza in 31 giorni, 13 e 31: la fine è l’inizio.

13 dicembre 2016. 
Fra una settimana si parte. 7 giorni per muoversi insieme, 6 persone di una sola famiglia per raggiungere il settimo attualmente in Tanzania.
La preparazione è scandita da una nota al giorno.

Oggi è il FA diesis. Esiste una setta inglese che sostiene che il Fa diesis è il suono che si è diffuso nell’universo al momento della creazione.
Mi piace l’idea  anche se non ho le basi scientifiche per dire che poteva anche essere un MI oppure che, invece di FA diesis, si potrebbe chiamare Sol bemolle che per me, musicista da falò sulla spiaggia, sarebbe anche la stessa cosa. Poi penso all’Africa, alla meta del mio viaggio e mi verrebbe da dire che per la ricchezza del territorio la nota giusta sarebbe più che da altre parti,un Sol;  mentre per la vastità della depredazione che la gente di quel continente ha subito potrebbe essere un Fa naturale, mezzo tono sotto il resto della terra. Per ascoltare il vero suono della nostra terra  ci vuole equilibrio e attenzione: una sfida anche per me che ultimamente ho cominciato a chiamare il diesis  “hashtag”. 


2 commenti:

Unknown ha detto...

Inizio a leggerti e a viaggiare con voi! E stasera prego per tutti voi. Un bacio

ANNAMARIA Valenti ha detto...

E anche noi! Si inizia il viaggio con te