29 ottobre 2021

DA

 

Uno Scriba anonimo e anomalo stimola la fantasia fino ad arrivare al famoso percorso "da Gerusalemme a Gerico": in discesa all'andata e in salita al ritorno.
C'è anche altro nella "Fantasticheria" su  La Voce di Ferrara - Comacchio  di questa settimana:
qui si può leggere il testo.

DA

Gesù DA qualche tempo è a Gerusalemme dove si è fatto notare per l'autorità con cui parla e agisce. Per questo gli Scribi cercano un motivo per accusarlo attraverso domande trabocchetto. Mi immagino la fila degli scribi col salvatempo e  Matteo (abituato a gestire l'ufficio imposte) che chiama i numeri. Chissà perché questo scriba, invece di tentare di mettere in buca Gesù, gli fa una domanda facile che fa scattare la stima reciproca.

DA dove viene questo cambio di prospettiva, questa parentesi di sintonia in un momento di alta tensione?

Mi sembra di assistere a certi passaggi della mia giornata in cui mi preparo a combattere per affermare le mie ragioni e invece mi trovo di fronte qualcuno che mi smonta con un sorriso o un piccolo gesto di conciliazione.

Ho consultato le mie fantastiche fonti ermeneutiche ed ho saputo che lo scriba si chiamava DAniele: amava lo studio dei sacri testi e trovava il tempo per dedicarsi all’attività sportiva. Quel giorno veniva proprio DA una corsetta per tenersi in forma: era sceso DA Gerusalemme a Gerico risalendo puntuale alla manifestazione  contro Gesù. Aveva fatto un buon tempo ed era tranquillo, capace di non farsi influenzare, da ordini e pregiudizi: pronto ad usare la propria testa ed il proprio cuore.

Un vero uomo di sport  incontra degli avversari ma mai un nemico.

Posso imparare tanto DA lui, soprattutto a prendere il meglio DA ogni situazione.

In questo squarcio di serenità ascolto "You can close your eyes" di James Taylor.

 


Nessun commento: