27 giugno 2021

Teodoro


Domenica 27 gennaio 2021 è uscita la prima "Fantasticheria sul Vangelo" scritta da me: domenica 27 giugno si chiude questa prima fase e inizia la pausa estiva. 

Ho seguito l'ordine dell'alfabeto inglese arrivando alla U di Ultimo (anticipato alla settimana scorsa) per chiudere oggi con Teodoro.

Ci tenevo a ricordare i tanti amici che lavorano per far uscire il tesoro nascosto nei bambini che convivono con difficoltà di comunicazione.

Non so se ci ritroveremo a settembre: l'omaggio a Teodoro (che significa "dono di Dio") mi sembra un buon saluto, carico di speranza.


Ecco il testo pubblicato anche questa settimana su La Voce di Ferrara - Comacchio


Teodoro fa l'educatore professionale: si occupa di bambini e bambine con varie patologie collegate all'apprendimento e alla comunicazione. Mi piace sentirlo raccontare le sue esperienze, soprattutto la ricerca di risposte su misura per ogni singolo bambino che incontra.

"C'è chi li chiama "casi" come se fossero oggetti di studio: per me sono persone in carne e ossa con nomi, desideri, storie, relazioni, sogni. Sono cuccioli di uomo e di donna e vanno coccolati ognuno a modo suo perché possano sprigionare la loro bellezza. Non sempre ci si riesce: tutti, però, sono scrigni che contengono una grande ricchezza; a me tocca fare di tutto per aiutarli ad aprirsi". Ho voluto registrare questa sua frase di qualche giorno fa mentre, davanti ad un cappuccino, mi spiegava come è cambiato il suo lavoro con la pandemia.

Mi piace la parola "scrigno", sa di fiaba, di ricerca tenace, di fiducia vera nell'esistenza di un tesoro.

Sono andato a verificare: Teodoro significa "dono di Dio" e credo definisca bene il mio amico e tutti quelli come lui che si dedicano, con passione, alla ricerca della chiave per aprire gli scrigni nascosti sotto l'etichetta generica della "disabilità".

Rivedo la luce accesa nei suoi occhi mentre accelera il ritmo del racconto per condividere i grandi progressi di una bambina. Penso proprio a lei e la ricordo chiamandola Talità, l'invito esplicito di Gesù ad aprire il proprio scrigno.

La canzone di questa settimana è "Teach Your Children" di Crosby, Stills, Nash & Young.


Nessun commento: