2 settembre 2021

Victoria

Dopo la pausa estiva tornano su La Voce di Ferrara - Comacchio le “Fantasticherie sul Vangelo della Domenica". Riprendo il mio percorso (spero condiviso dai miei quattro affezionati lettori) avviandomi verso la fine dell'alfabeto che mi ero imposto come un criterio da seguire. Tocca alla V da abbinare al miracolo del sordomuto: subito mi è apparsa davanti la Viky.

Qui di seguito potete leggere di chi si tratta.


Victoria

Victoria (detta Viky) è la mia prima nipote.

Adottata da mia sorella e mio cognato direttamente in Tanzania

è uno dei misteri più stimolanti che abbia mai incontrato.

La diagnosi su di lei non ha mai avuto contorni precisi:

non ci sono cartelle cliniche o esami sui primi anni della sua vita

che ora ha un’età presunta di circa 30 anni.

Viky vede e ascolta ed è velocissima con le mani

ad agguantare qualsiasi cosa per mettersela in bocca.

Ogni tanto emette strani suoni.

Ha uno sguardo che sembra scrutarti:

mi aspetto da un momento all’altro

che cominci a parlare e magari dica “Ci sono, vi ascolto:

mi sembrate tutti un po’ fuori di testa. Preferisco tacere”.

Ovviamente non succede ma credo lei pensi davvero così.

Il miracolo di Gesù del Vangelo di oggi

è comunque avvenuto in altre forme,

attraverso le persone che amano Viky

e la accompagnano ogni giorno.

Viky manifesta la sua gioia,

Viky ti bacia ti fa festa o ti ignora. Decide lei.

Ora è in Tanzania da un mese con la sua famiglia adottiva.

Da diversi anni non incontrava la nonna che l’aveva accudita

tenendola in vita con un affetto gratuito.

Nessuno se lo aspettava e invece

Viky ha manifestato in modo evidente,

con gesti e suoni, il suo affetto per la nonna.

Un invito, per noi dalla fede traballante,

a riscoprire lo stupore

davanti alle cose che il Signore fa bene in mezzo a noi.

La canzone di questa settimana

si chiama “Viky - Victoria”:

non è pubblicata.

L’ho scritta per la sua  festa di adozione:

chi è interessato mi contatti,

gli manderò la registrazione casalinga.


Sono pronto a mandare la canzone

(registrata col telefono la notte scorsa)

per mail o anche per WhatsApp

a chi mi contatta personalmente e me la chiede.

Un unico avvertimento:

l'ho registrata come autore

per evitare di sentirla in giro con usi commerciali... non si sa mai!




 

Nessun commento: