10 settembre 2021

William

 


Il mio amico William è sempre stato predisposto per la depressione: a volte lo chiamavo BMW, non in onore della macchina, ma per dire 

                                Basta Malinconia William!

Ecco il testo della Fantasticheria di questa settimana su La Voce di Ferrara-Comacchio

William

William mi è venuto a trovare ieri al lavoro: aveva un'aria un po' depressa così, appena possibile, siamo andati insieme al bar. Per fortuna posso ancora staccare dal lavoro per dedicarmi ai rapporti umani. William, invece, da quando è in pensione non sa come riempire le giornate: sembra strano ma è davvero così.  Il suo lavoro non gli piaceva ma adesso che se ne è liberato non riesce a sostituirlo con nient'altro.

Quando ci vediamo gli piace ripercorre gli anni della nostra adolescenza, quasi a voler ritrovare l’entusiasmo che allora ci alimentava: poi, però, gli prende la malinconia e comincia a sottolineare tutti i fallimenti della nostra generazione. Lui è sempre stato predisposto per la depressione: a volte lo chiamavo BMW, non in onore della macchina, ma per dire Basta Malinconia William! 

Adesso mi chiedo cosa posso scrivere questa settimana su un Vangelo così ricco e carico di tensione. Ripenso a William e  intuisco che Gesù è un vero compagno di viaggio: dobbiamo cercare di stargli accanto con fiducia anche nei momenti difficili. Ce la possiamo fare se, nella fiducia, mettiamo anche un po’ di leggerezza. Così ho preso il libro della mia amica Elisabetta Morini intitolato “Dalla prima lettera di San Paolo Apostolo ai Tessalocinesi”: rileggendolo mi sono messo a ridere da solo e mi sono sentito carico di voglia di comunità. Domani lo porto a William e poi gli parlo di quel progetto che ho in mente per quando andrò in pensione io.  Il brano di questa settimana è “Canzone per Piero” di Francesco Guccini

Nel testo si parla di un libro “Dalla prima lettera di San Paolo Apostolo ai Tessalocinesi” della mia amica Elisabetta Morini. Sono proprio i TessaloCINESI... lo consiglio caldamente! Ecco la copertina.



Nessun commento: