25 maggio 2025

#passa_Parola n.36

 

Già adesso è il tempo per prepararsi a vivere nel tempo senza tempio. Difficile immaginarsi la realtà che saremo chiamati ad affrontare: certamente la natura (che è l'impronta di Dio) può aiutare a trovare il proprio spazio.
Riporto il testo della rubrica #passa_Parola" pubblicato sul settimanale La Voce di Ferrara-Comacchio: parte da un brano dell'Apocalisse e mi accompagna nel tentativo di alzare lo sguardo alla ricerca della presenza di Dio  fuori dal Tempio

Ecco il testo:

In essa non vidi alcun tempio: il Signore Dio, l’Onnipotente, e l’Agnello sono il suo tempio.”

Il vento porta a spasso le nuvole, le trascina con forza fino a farle scomparire, offrendo un azzurro intenso: mi ricorda il gesto deciso del maestro Malacarne che puliva la lavagna al rientro dopo l’intervallo.

Lo stesso vento dispone con delicatezza ciuffi di nuvole bianche, di varia grandezza, sullo sfondo che si fa ancora più azzurro. Mentre lo guardo torno indietro di qualche anno quando il sistema operativo Windows XP si apriva con lo sfondo di una lieve collina sotto un cielo che ricorda quello che vedo ora: il ricordo accende il desiderio di ritmi più lenti con spazi aperti a portata di mano.

Sul terrazzo condominiale raccolgo i panni scaldati dal sole e arrotolati attorno al filo dal vento che sembra soffiare solo per me.

I campi ai lati della strada mescolano i colori della terra, dell’erba e delle diverse fioriture primaverili: ancora il vento agita il paesaggio e mi riempie gli occhi facendomi entrare nello sfondo degli autoritratti di Ligabue che ho visto di recente.

Pulisco le mani di una bambina caduta a terra: mi aspetto che pianga e invece si rialza, guarda in alto e indica un aereo e poi quella che potrebbe essere una ghiandaia che passa in direzione opposta appena sopra gli alberi del parco.

Provo ad entrare nella nuova città e nel nuovo tempo di cui parla l’Apocalisse: è già il tempo senza tempio, il tempo della generosa sovrabbondanza gratuita di Dio fatto uomo e risorto.

Nessun commento: