7 settembre 2023

Il Foglietto in tasca n.44


Torna La Voce di Ferrara-Comacchio dove si può  trovare  "Il Foglietto in tasca". Fra molte domande e qualche possibile risposta appaiono piccoli spunti: quasi indizi sparsi qua e là per chi sa di essere ancora in ricerca.

Ecco il testo.

Fratelli, non siate debitori di nulla a nessuno, se non dell'amore vicendevole; perché chi ama l'altro ha adempiuto la Legge.

Riparto dopo la pausa estiva e mi viene da canticchiare la frase di una canzone di Gino Paoli: “E sono ancora qui, qui con le mie domande, e sono ancora qui: cosa faro da grande?”. Il cantautore genovese ha scritto “Cosa farò da grande” nel 1986: posso legittimamente pensare che da almeno 37 anni si fa la stessa domanda che mi faccio io.

Essere in ricerca non dipende dall'età. Penso al gruppo di donne “diversamente giovani” che ho incontrato di sfuggita due settimane fa in Parrocchia a Pontelagoscuro: mi hanno emozionato dicendo che leggono il “foglietto” tutte le settimane e che questa estate ne sentivano la mancanza. Ancora di più hanno condiviso con me le loro preoccupazioni per i cambiamenti in atto nella loro comunità. Ho percepito in loro, come in tante persone che incontro, il profondo desiderio di essere al servizio, di donare e ricevere senso, amicizia, solidarietà.

Sono gli uomini e donne che, lontano dalle pagine dei giornali, dagli schermi delle televisioni, dalle mistificazioni dei social, mettono in pratica quanto proposto da San Paolo nella lettera ai Romani.

Sapere che non sarò mai abbastanza “grande” per avere tutte le risposte non mi spaventa perché so che la strada da percorrere è quella dell’amore vicendevole. Una strada che, purtroppo, non fa notizia: non importa, in tanti sanno che è quella giusta e stanno provando a percorrerla. 



 

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao Patrizio,
è sempre bello ripartire, facendo tesoro di tutto ciò che abbiamo alle spalle, e noi di anni alle spalle ne abbiamo un po'.
Qualcosa il passato ci ha insegnato, mi ha insegnato.
Beh penso che la scelta dell'amore nel suo significato più alto è sempre quello a cui dobbiamo mirare nonostante oggi il Mondo oggi cerca in tutti i modi di deviare il nostro cammino.
La musica è un espressione grande del nostro sentire!
Buona Vita!