15 settembre 2023

Il Foglietto in tasca n.45


Questa settimana la frase che ho scelto viene dalla "Colletta": una preghiera della prima parte della Messa che rischio sempre di trascurare. Ho scoperto che offre spunti interessanti da approfondire nella vita quotidiana.  
Si può leggere su La Voce di Ferrara-Comacchio oppure qui di seguito.

O Dio, che ami la giustizia e ci avvolgi di perdono, crea in noi un cuore puro a immagine del tuo Figlio.”
La frase di questa settimana è presa da una delle due versioni della “Colletta”. La preghiera, recitata dal Celebrante dopo il Gloria e prima dell’inizio della Liturgia della Parola, propone testi profondi e mi dispiace constatare che passano tra le mie orecchie senza che riesca ad indirizzarli verso il mio cuore.
Scrivo di ritorno da “Interno Verde”: la bella iniziativa, organizzata da un gruppo di giovani decisamente in gamba. Dal 2016 apre i giardini della nostra città normalmente non accessibili al pubblico: ogni anno si rinnova la scoperta che, oltre quello che si vede sulla strada (spesso un semplice portone o cancello), c’è un tesoro che aspetta di essere scoperto.
Ho negli occhi le architetture vegetali ben strutturate insieme a quelle affidate alla spontaneità della natura; conservo la memoria olfattiva di salvia, alloro rosmarino e di mele selvatiche appena cadute: assaporo il cuore nascosto della città. La sfida è accorgersene e lasciarsi contagiare.
Sono convinto che ognuno di noi ha un giardino interiore che apre poco al pubblico: il mio lo custodisco nella compresenza di erbe infestanti e di frutti spontanei: so quando visitarlo per recuperare il senso della mia esperienza quotidiana.
Sarebbe bello potersi incontrare per aprire i portoni che normalmente nascondono il nostro giardino segreto: condividere il luogo dove il nostro cuore riposa nella purezza della sua essenza profonda.


Nessun commento: