Natale in ricerca delle persone capaci de vedere coi propri occhi la presenza del Signore che è già in mezzo a noi. Isaia le chiama "sentinelle" e sono capaci di esultare e alzare la voce: dove le trovo oggi?
“Una voce! Le tue sentinelle alzano la voce, insieme esultano, poiché vedono con gli occhi il ritorno del Signore a Sion.”
In
questo Avvento Isaia, mi ha provocato spesso: il giorno di Natale mi
sorprende con questa immagine stupenda.
Sentinelle non si trovano nemmeno nelle grandi organizzazioni di massa, comprese quelle religiose, soprattutto là dove ci si limita ad applicare norme e regole utili più a consolidare un potere terreno che a servire la verità, la pace, la giustizia.
Non riesco a continuare nelle esclusioni: mi sono già reso conto che anche oggi le persone che vedono e annunciano il ritorno del Signore le posso incontrare fra la gente umile, fragile, consapevole di aver bisogno di donare e ricevere amore.
È il presepe della vita di tutti i giorni: l’umanità che si incontra davanti ad un bambino appena nato e porta quello che può in semplicità. Lo sento come una chiamata ad aprire il mio sguardo per vedere il Signore che, a differenza dei tempi di Isaia, non deve tornare perché è già in mezzo a noi.
Buon Natale in ricerca.
2 commenti:
È proprio vero quello che percepisci il SIGNORE è e sarà sempre in mezzo alle persone umili u.perchehanno bisogno di amore
Le persone umili hanno bisogno di amore e sanno dare amore.
Posta un commento