13 gennaio 2022

81


81: capienza delle anfore, pagine di un libro. Dalle nozze di Cana alle feste nelle case accoglienti di Ferrara.
Nella Fantasticheria di questa settimana (sempre su La Voce di Ferrara-Comacchio ) si parla di un libro appena pubblicato: si tratta di "Distillare o essere distillati" di Francesco Paparella e Carlo Magri. Una storia piena di risvolti: merita di essere conosciuto.

A seguire il testo della "Fantasticheria" numero 81

81

Giovanni ci dà un dettaglio interessante sulle nozze di Cana: parla di anfore “contenenti ciascuna da ottanta a centoventi litri”. Consultate le mie fonti ho scoperto che la sesta anfora conteneva esattamente 81 litri.

Il vino, che prima era acqua, scorre abbondante: segno dell’attenzione di Gesù e di sua madre Maria per la festa che va alimentata nel migliore dei modi. Così Gesù manifesta la sua gloria, certifica che fare festa insieme è già un assaggio di paradiso.

Tutto ciò è possibile grazie agli sposi che hanno invitato ed accolto alla loro festa Gesù, sua madre e un bel gruppo di discepoli.

Oggi, casualmente, sono arrivato alla pagina 81 del libro che sto leggendo. Si tratta di “Distillare o essere distillato”. Il protagonista del racconto autobiografico, straniero, giovane studente a Ferrara, di religione ebraica (subirà anche la deportazione a causa delle leggi razziali), aveva trovato amicizia e sostegno presso una famiglia ferrarese.

A pagina 81 si riporta che nel 1965 scrisse all'amico Alighiero Paparella : "Vi giungerà il mio pensiero e vi ringrazierò un'altra volta per i molti inviti che mi avete esteso per celebrare le varie feste con voi tutti. Ricordo i bigliettini sul piatto di ognuno…"

A Cana, a Ferrara e in tanti luoghi del mondo si è fatta e si fa continuamente l'esperienza di festa che ha il sapore di comunità: la conferma dei sentimenti profondi che ognuno di noi prova. La canzone di questa settimana, stimolata dal ricordo delle tante feste di nozze a cui ho partecipato, è “Per dirti t’amo” di Pierangelo Bertoli




 

Nessun commento: