13 ottobre 2025

#passa_Parola n.47


“La parola di Dio non è incatenata”,  può scendere in piazza incontrando persone disposte a mettersi in gioco per un mondo di pace.  Anche a Ferrara ci sono segni di vitalità, di voglia di incontro fra storie e culture diverse, di camminare insieme verso la giustizia: un seme prezioso da imparare a coltivare con umiltà e pazienza. Siamo al n. 47 di #passa_Parola su La Voce di Ferrara-Comacchio, pubblicato in giorni in cui appare la speranza  che la tregua si trasformi in vera pace almeno in una delle 56 guerre presenti nel mondo.

Qui di seguito il testo integrale.

Ma la parola di Dio non è incatenata! Perciò io sopporto ogni cosa per quelli che Dio ha scelto, perché anch’essi raggiungano la salvezza che è in Cristo Gesù, insieme alla gloria eterna.”

In questi giorni ho avuto la possibilità di partecipare a importanti momenti di riflessione, confronto e di presenza diretta: ho sentito la necessità di essere fisicamente in mezzo alle persone che riscoprono l’impegno collettivo.

Il Festival Francescano di Bologna e quello di Internazionale a Ferrara mi hanno rafforzato nell’idea che è necessario scendere in piazza per rendere evidente l’impegno per un mondo diverso, più umano, più rispettoso di ogni persona: un mondo che realizzi “una pace disarmata e disarmante".

Sono giorni di fermento con relazioni inedite che nascono fra preghiere, cortei, testimonianze, riflessioni, canti, abbracci, dialoghi che raccolgono e accolgono: tra slogan e invocazioni di pace si cerca un linguaggio comune capace di comunicare la tragedia senza chiudere spiragli di speranza. 

Non è facile ma avverto un’energia che può mettere insieme mondi diversi con storie, anche recenti, di contrapposizione. Anche a Ferrara, davanti e dentro il Duomo, mi sembra che cresca la voglia di cambiamento verso una società che ripudia la sopraffazione, lo sfruttamento e, soprattutto, la violenza. Una sfida per un “cristiano incerto” come me, un invito a scoprire se, come scrive Paolo a Timoteo, “la parola di Dio non è incatenata” ed è sempre capace di trovare nuove strade per venirci incontro.


Nessun commento: