24 giugno 2023

Il Foglietto in tasca n.41


 Un fine settimana speciale: perdersi e ritrovarsi nella costante ricerca dei doni che si riversano in abbondanza.  Amiche e amici di sempre siamo ancora capaci di rimetterci in cammino tra divertimento e emozioni. Si può leggere su La Voce di Ferrara-Comacchio oppure qui di seguito.

Ma il dono di grazia non è come la caduta: se infatti per la caduta di uno solo tutti morirono, molto di più la grazia di Dio, e il dono concesso in grazia del solo uomo Gesù Cristo, si sono riversati in abbondanza su tutti.

Ho aspettato l'ultimo momento utile per scrivere questo "foglietto": voglio vivere al massimo il fine settimana che mi offre l'abbondanza di doni e di grazia di cui parla Paolo nella Lettera ai Romani. Mi trovo, così, in auto con amiche e amici di sempre in un "Road Movie" tra Ferrara e la provincia di Rieti: autostrade intasate, borghi accoglienti e percorsi alternativi da brividi proposti da navigatori impazziti. In mezzo ci siamo noi nel dono di riempire il tempo con le nostre vite riannodate fra risate, groppi in gola e sogni ancora vivi. L'abbondanza di grazia non cancella la fatica della ricerca e si arricchisce con la condivisione.

Proprio la condivisione si è concretizzata partecipando alla professione temporanea di due ragazze nel monastero Agostiniano di Santa Chiara di Montefalco (PG).

Professione, consegna del velo, del breviario, della regola e costituzione suggellati dall'abbraccio di pace sono riti semplici e solenni insieme, antichi e attuali. Due esili ragazze (Maria Elisa ed Elisa Maria) hanno detto "lo voglio" davanti a una Chiesa pronta ad accogliere la grazia che si è "riversata in abbondanza su tutti".

Gesti veri che raccontano molto della vita di chi sceglie il monastero e di chi prova a mettere in gioco la propria fede sulle strade in cui non sempre il navigatore ha la risposta giusta.

Metto qui una foto della meta finale del nostro viaggio: il Santuario di Vescovìo in provincia di Rieti, sede di un centro gestito dall'Istituzione Teresiana in Italia



Nessun commento: