17 novembre 2021

SU

 


Ho letto al  mio amico Jacopo questa "Fantasticheria" in anteprima. Lui mi ha detto: "Non montarti la testa, però mi sembra una delle migliori fra quelle che hai scritto". Sarà vero?

Grazie a La Voce di Ferrara - Comacchio che continua a darmi spazio.

                                                    SU

Un drone, SU in alto, inquadra il pretorio all’alba del giorno di pasqua. I Giudei vogliono liberarsi di Gesù, ma restano fuori per evitare di contaminarsi: Ponzio Pilato li raggiunge e, dopo un breve colloquio, rientra  con le guardie che tengono prigioniero il Nazareno. Dall’alto si vede la gente assiepata negli spazi accessibili: la folla si prepara a seguire gli sviluppi del caso di cronaca del momento. Il video in cui, in penombra, si vede Giuda che accompagna i soldati ad arrestare Gesù è diventato virale aumentando l'attenzione sull'evento. Le reti televisive gestiscono l'attesa intervistando persone che, fieri del minuto di celebrità che viene loro concesso, propongono inutili luoghi comuni. Tele Gerusalemme - TG  ha battuto la concorrenza con l’esclusiva del racconto di Malco, il servo a cui Pietro ha tagliato un orecchio. Il drone vola SU tutto questo: SU incertezze e paure, SU curiosità morbose, pregiudizi radicati, prepotenze gratuite, speranze deluse.

Un cambio repentino ci porta nella stanza dell’interrogatorio: prima SU e poi dentro Ponzio Pilato. Vediamo la scena dal suo punto di vista, anzi: siamo lui.

Io sento viva la tensione del confronto con Gesù: una fortuna e una responsabilità che si aggrovigliano in nodi che non so districare. Il mistero SU cui provare a cambiare la mia vita è davvero a portata di mano: eppure anche adesso, come tante altre volte, né io né il prefetto romano siamo capaci di capire quale sia la cosa giusta da fare.

Ascolto “Eilt, ihr angefochtnen Seelen” dalla Passione Secondo San Giovanni di Bach,.


Nessun commento: