10 novembre 2021

CON


 Questa è la settimana del CONdividere. Lo faccio CON un compagno di strada davvero unico: Stefano Bottoni.  Una serie di eventi particolari mi ha portato a essere fra quelli che presentano il suo (primo e unico) CD in 50 anni di storia artistica. Un CONfronto a cui partecipo con entusiasmo, domenica 14 novembre alle 16 al Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara (più sotto l'invito). 

Il testo della "Fantasticheria"
pubblicata a pagina 2 su La Voce di Ferrara - Comacchio

                                                        CON

Questa settimana, ho bisogno di CONdividere le visioni del racconto di Gesù CON qualcuno: una comunità, un gruppo, una persona. Saper interpretare i segni che ci circondano richiede CONoscenze plurali: noi al posto di io.

Domenica 14 novembre sarò coinvolto nella presentazione di "Canto", il CD di Stefano Bottoni: sarò CON altri nel difficile ruolo di testimone/critico/amico per accompagnare un momento davvero unico.

Stefano, perciò, mi aiuta a fantasticare nel solco tracciato da lui: accordi e parole per avere uno sguardo sul mondo. Io ero un ragazzino e guardavo con attenzione ai “grandi” come Stefano negli anni in cui i laici entravano con entusiasmo e dedizione nella Chiesa. Un periodo di fermento straordinario che arricchisce ancora la vita di tanti.

Così oggi, mentre ascolto Gesù che invita a vedere e capire  cosa succede attorno a noi, mi vengono in mente alcune canzoni di Bottoni  che cantavamo ai campi scuola e in parrocchia. “Guarda cosa c'è questa sera sotto il cielo di stelle, forse sentirai la mia voce impregnata di pianto”: dobbiamo approfittarne finchè le stelle sono ancora salde nel cielo. Nessuno sa il giorno e l’ora in cui le stelle cadranno: la provvisorietà è sempre CON noi, è una CONdizione stabile “Quanta strada ancora dovrò far?”. Provo a guardare al fico: "Dimmi che frutti porterà l'albero di pietra che coltivi tu".

In attesa del 14 novembre alle 16 al Ridotto del Comunale si possono ascoltare i brani, storici e recenti, del CD “Canto” di Stefano Bottoni (lo trovate su tutte le piattaforme online)






Nessun commento: