5 febbraio 2021

Armando


 Con la Fantasticheria di questa settimana entriamo nel vivo del viaggio sugli stimoli del Vangelo.

La strada passa attraverso personaggi: il primo è Armando (tempo di lettura 1 minuto e 10 secondi)

Ecco il testo pubblicato  sul settimanale  La Voce di Ferrara-Comacchio

ARMANDO

Armando quando si accorse che il suo nome era il gerundio presente del verbo “armare” rimase perplesso, ma poi se ne fece una ragione. Anzi: cominciò a pensare che sarebbe stato una persona pronta a combattere per i propri ideali. Quando lesse in Amleto di Shakespeare “prender le armi contro un mare di sofferenze e, opponendosi, por loro una fine” scoprì il vero valore dell’arma che voleva usare.

Fu così che si trovò a lavorare in un'associazione di tutela dei consumatori.

L’ho incontrato l’altro giorno dopo anni che non ci vedevamo. “Non hai idea di quanti imbroglioni riescono a fregare le persone: promettono miracoli e tanti ci cascano. Da qualche anno, poi, sembra che l’invasione dei social abbia addormentato ancora di più la capacità critica. Noi proviamo a svegliarli e, quando il guaio è già fatto, cerchiamo le strade per rimediare. Non sempre, purtroppo, è possibile.” Gli occhi di Armando, l’unico segno di comunicazione facciale concesso dalla pandemia, avevano una luce vitale: è ancora attivo, con le sue armi in pugno a contrastare i venditori di miracoli.

Probabilmente sa che i veri miracoli bisogna saperli vedere: quando avvengono (ne ho esperienza diretta) è sempre lontano dai riflettori. Proprio come Gesù che si sottrae dalla folla che lo cerca per riempirlo di “like”.

La sua storia, come quella di Armando, si descrive anche con altri gerundi: ascoltando, camminando, cambiando, cercando…per guarire e scacciare i demoni.

Canzone della settimana: “Rainmaker” di Bruce Springsteen



3 commenti:

Anonimo ha detto...

La strada inizia,giustamente,con la prima lettera dell'alfabeto,non so se proseguirà dritta dritta sino alla sera;io la seguirò anche nelle deviazioni.

Patrizio Fergnani ha detto...

Grazie, vedremo ogni settimana cosa succede: ti aspetto!

Mama twiga ha detto...

La seguirò assieme a te e così saremo almeno tre