12 febbraio 2021

Beatrice

Questa settimana sulla Voce chi vuole fantasticare con me 

può incontrare Beatrice. 

La canzone proposta è una di quelle che mi fanno stare meglio:

il ritornello dice di "fare la doccia, inondare con l'amore le persone che ami".Un'immagine stupenda che mi aiuta a pensare che,

sempre come dice James Taylor,

"le cose andranno molto meglio se solo tu lo vuoi".  

Buona lettura e buon ascolto.


Ecco il testo pubblicato  sul settimanale  La Voce di Ferrara-Comacchio

                        

                                                    BEATRICE

Beatrice fin da piccola voleva recitare: già alle medie, scherzando, la chiamavamo BeAttrice, ma quando ci stressava diventava BeAtroce. Lei stava al gioco, come ha sempre fatto e come fa ancora adesso: ogni tanto mette in scena brevi recite in dialetto per gli anziani della casa di riposo in cui lavora come operatrice.

Quest’anno, nella “bolla Covid” in cui è rimasta isolata dentro la struttura per tutto il mese di gennaio, ha organizzato una performance su Sant’Antonio recuperando anche alcuni testi di una “Vciada” che ha ereditato da suo nonno.

Mi ha mandato il video girato da un suo collega. Tutto finisce, ovviamente, con la preghiera che gli anziani, anche i più colpiti dalla degenerazione cognitiva, recitano a memoria. Si sente proprio un coretto via via più deciso che proclama: “Sant’Antoni dal busghin, chi ngh’è pan e chi ngh'è vin…”. Soprattutto si vedono occhi accesi, per qualche minuto di nuovo vivi.

Mi immagino il fiume carsico di pensieri, ricordi e sogni che scorrono sotterranei finchè un’occasione speciale non li fa tornare alla luce del sole.

Sono convinto che è lo stesso sole che ha celebrato la purificazione del lebbroso, uno squarcio di luce che apre nuovi orizzonti.

La tenerezza di Beatrice è, secondo me, la stessa di Gesù e chi la incontra non può tenerla solo per sé.  Non a caso Beatrice significa "colei che rende felici", ancora meglio “che dà beatitudine"...un bel pensiero su cui fantasticare. 

Canzone della settimana: "Shower the People" di James Taylor


Nessun commento: