6 gennaio 2026

"Un seme al giorno": dal 5 al 10 gennaio tocca a me commentare il vangelo quotidiano

Con questa presentazione  vengo proposto come commentatore del vangelo quotidiano nella settimana conclusiva del Tempo di Natale. E' l'iniziativa "Un seme al giorno" della Diocesi di Ferrara-Comacchio.

Il commento del 5 gennaio è disponibile a questo link  Seme del 5 gennaio

Il 6 gennaio pausa per l'Epifania.

Dal 7 al 10 il commento sarà disponibile per un giorno alla volta a questo link: Un seme al giorno

Per chi vuole leggere meglio, qui di seguito c'è il testo della presentazione.

Sono nato nel 1958 e attualmente sono in pensione. Sono iscritto all'Azione Cattolica da quando avevo 11 anni: oltre a incarichi e collaborazioni ai vari livelli diocesani regionali e nazionali, ho avuto la fortuna di vivere una stagione fantastica nella quale all'interno dell'ACR si promuoveva la catechesi esperienziale anche come strumento per valorizzare la creatività delle persone. È stato così che ho cominciato a scrivere, a elaborare progetti, a suonare e comporre canzoni: tutte attività che continuano ad accompagnarmi e mi hanno sostenuto nella mia vita professionale culturale religiosa e familiare. Sono sposato con Fabrizia detta Bicia: abbiamo cinque figli e come famiglia affidataria abbiamo ospitato, dal 2010 ad oggi, 12 minori in affido.

Sono obiettore di coscienza (ho svolto il servizio civile alternativo al militare) e sono attivo nel movimento nonviolento. Sono socio di Banca Etica e come volontario di VialeK faccio servizio in mensa. Collaboro ad un corso di chitarra e coro nella Casa circondariale di Ferrara.

Abito in Viale Krasnodar a Ferrara e frequento la Parrocchia di Sant'Agostino: nel Comitato “Koesione22” sono coinvolto nella promozione della socializzazione e della qualità della vita degli abitanti della zona.

Faccio parte del gruppo promotore della causa per la beatificazione di Laura Vincenzi.