28 luglio 2025

È uscito un libro con una mia poesia

Una bella esperienza umana e culturale che ho vissuto quest'anno è stata la partecipazione al “Giardino dei versi”. Organizzato da Vincenzo Russo ha la particolarità (credo unica) di essere un concorso letterario in cui gli stessi partecipanti sono la giuria che forma la graduatoria: per farlo, tutti ricevono le opere in gara e le votano (vietato votare se stessi) senza conoscere gli autori. Ho partecipato alla sezione poesia con un unico testo che, ovviamente, non si è classificato fra i vincitori: senza infamia e senza lode ho avuto, comunque, una decina di segnalazioni.
Ora tutte le opere (poesie e racconti) sono pubblicate in un bel testo arricchito con foto suggestive e immagini della serata conclusiva al ristorante “Il giardino di Mattia” il cui proprietario è co-fondatore dell'iniziativa. Il libro intitolato, appunto, “Il Giardino dei versi. II edizione“ è disponibile nelle piattaforme online.
È la prima volta che una mia poesia si trova pubblicata in un libro di cui non sono autore solo io: è  intitolata “Accondiscendente”: siccome ci sono testi interessanti (ben più dei miei semplici versi) spero che in tanti si procurino il libro.

19 luglio 2025

Un canone composto per solidarietà e amicizia

Il 2025  regala emozioni inattese e inedite: è proprio vero che non si finisce mai di conoscersi. L'età che avanza mi fa gustare la lentezza come un valore, insieme al desiderio di mettermi alla prova con nuove sfide.

Ho composto un piccolo canone che ho presentato a margine della “vendita all’incanto” di alcuni quadri che ho aiutato ad abbinare ai potenziali acquirenti.

Alcuni amici ed amiche trovati sul posto (nella sede della Fondazione Imoletta), mi hanno aiutato a verificare se le tre linee melodiche che si succedevano potevano funzionare: così abbiamo realizzato la prima (e probabilmente unica) esecuzione mondiale.

Non diffondo la registrazione audio per non dare spunti a musicisti in crisi di idee: a questo provvederò appena avrò completato il percorso di tutela del diritto d’autore. Pubblico, invece, il testo che promuove il progetto Gli StraVolti: una bellissima iniziativa che mette insieme pittura, racconto e solidarietà: aver collaborato con loro è il vero motivo per cui mi sento tre volte bene, come le semplici frasi del canone che si rincorrono e sovrappongono.




4 luglio 2025

Una poesia (mia) per l'estate 2025

A gennaio ho mandato una "poesia" ad un concorso letterario gratuito promosso da un Comune della provincia di Ferrara: il tema era l'estate che in quel momento sembrava lontanissima. 
A maggio sono stati premiati i  tre vincitori di ogni sezione e, siccome il concorso non prevedeva graduatoria,  tutti gli altri, come me, possono immaginarsi di essere arrivati nella posizioni fra la quarta e l'ultima.

Rileggendola oggi mi rendo conto che, come al solito, più che una poesia ho prodotto un gioco di assonanze: improbabile che mi sia classificato ai primi posti.

La pubblico qui per il piacere di continuare ad alimentare un "caldo legame" con chi vuole continuare a seguirmi.