9 dicembre 2021

78

Da questa "Fantasticheria" mi lascio guidare dai numeri. Chi vuole seguirmi si prepari: da 78 andremo fino a 100, poi si vedrà.

Come sempre siamo su La Voce di Ferrara-Comacchio

Ecco il testo

                                                         78

Fantasticheria numero 78: l’occasione per cercare fra i numeri gli spunti per muovere i pensieri. Inizio oggi col 78: arrivati al 100 dovremo trarre le dovute conclusioni.

Rivedo il 1978, l’unico anno che ho vissuto con questo numero. Un anno incredibile per noi italiani: Moro, Paolo VI, Giovanni Paolo I, Giovanni Paolo II, Leone, Pertini, Peppino Impastato...la lista è lunga e ognuno può scegliere il proprio riferimento per metterlo davanti a Giovanni Battista nel Vangelo di questa settimana. Lo incontriamo in un momento tranquillo, non grida, anzi: con molta pazienza e saggezza risponde alle richieste di diverse persone. Lui non è il Cristo ma lo anticipa e invita tutti a vivere con onestà e disponibilità. Questa consapevolezza arriva fino a noi, oggi. Ho approfondito per motivi professionali la riforma sanitaria che, guarda caso, fu emanata nel ‘78: è quella ancora in vigore, attualizzata ma mai sconvolta. Ha certamente dei limiti ma, grazie al principio dell’universalità, è quella che, secondo me, ci sta permettendo di trovare una possibile via d’uscita dalla pandemia. Mentre aspettavo davanti al monitor il mio turno per la terza dose del vaccino ho potuto apprezzare quanta gente stava facendo il proprio dovere a servizio del bene comune. Ripeto, non tutto è perfetto, ma possiamo dirci fortunati: sono convinto che tanti, credenti e non, stiano seguendo l’invito di Giovanni Battista facendo il proprio dovere e anche di più.

La canzone che ricorda il ‘78 è, ovviamente, “I Cento Passi” dei Modena City Ramblers.



Nessun commento: