Proposito n° 1 per il 2015
Il 2015 sarà per me l’anno di Mozart.
Non ci sono anniversari particolari né altre costrizioni esterne: semplicemente la voglia di sperimentare lo straordinario potere che viene attribuito alla musica di Mozart.
Mi sono fatto regalare per Natale una prima raccolta dei suoi brani e cerco di tenerlo il più possibile in sottofondo. Se vogliamo è una specie di esperimento scientifico ma è anche qualcosa di più alla ricerca dell’approccio giusto al flusso incasinato degli stimoli che rischiano di intasare il mio cervello.
Lo stimolo è venuto quando (ad un incontro sulla musicoterapia nella malattia di Parkinson) è stato proposto questo brano del Cardinal Martini.
“Ma ritengo che in ogni caso la musica di Mozart costituisca un tesoro quasi inesauribile per chi voglia lasciarsi guidare e sostenere dal ritmo e dalla melodia e così dare vigore al suo agire. In essa chi voglia esercitarsi nel “pensare positivo” trova un aiuto concreto e discreto, che non suggerisce pensieri già precostituiti ma stimola la fantasia e il tono affettivo a entrare in una condizione ottimale per agire con impegno e superare le remore e i blocchi nell’azione.”
Non mi perdo dietro ad altre situazioni che vengono descritte qui http://www.ilsussidiario.net/News/Cronista-per-caso/2010/11/10/IL-CASO-Dai-criminali-alle-mucche-qual-e-il-segreto-della-musica-di-Mozart-/125731/ ma posso confermare che in questa prima settimana ho già risultati molto interessanti, soprattutto in auto.
Auto-suggestione? Ho un anno per verificare...
Nessun commento:
Posta un commento