12 agosto 2025

Quando finisce un affido


Questo è il post n. 300 del mio blog: in questi anni è stato visitato da tante persone (risultano più di 63.000 contatti). MI sono reso conto che questo spazio online è diventato, di fatto, una specie di diario pubblico in cui condividere aspetti importanti della mia vita. 
Tutto ciò oltre la rapidità dei social in cui ogni cosa si brucia in fretta. 
Nel blog, invece, tutto è sempre disponibile: si può andare avanti e indietro nel tempo, rileggere, ri-scoprire qualcosa: nel mio caso ci sono 300 pezzi che formano parte del puzzle della mia vita.

Il trecentesimo "tassello" parla, ancora una volta, dell'affido famigliare.
In questi giorni si è conclusa un'esperienza durata 21 mesi con un cucciolo d'uomo che è arrivato a casa nostra che ne aveva 3: una bella storia che ha portato la ricongiungimento con la mamma che ha saputo affrontare le proprie difficoltà creando un bell'ambiente in cui crescere adulti e bambini insieme.
E' un bel modo per ridimensionare il mio/nostro impegno in questo campo: è come chiudere la carriera dopo aver vinto lo scudetto.
Come mi capita ultimamente provo a comunicare mettendo insieme le parole  e lasciando che si combinino in un gioco di rime che ha solo la pretesa lasciare una traccia del mio stato d'animo.