Riprende vita dopo più di due anni il mio blog. MI sembra il posto adatto dove raccogliere i contributi settimanali che ho iniziato a scrivere da questa settimana nella rubrica "Fantasticherie sul Vangelo della Domenica" sul settimanale "La Voce di Ferrara".
Nell'immagine l'articolo. Ogni settimana concludo con la proposta di una canzone da ascoltare (per chi, ovviamente vuole andarla a cercare). Il caso ha voluto che questa settimana sia una canzone dei Gufi. Il giorno in cui ho mandato l'articolo alla Redazione (il 22 gennaio) è morto a 82 anni Roberto Brivio, uno dei quattro componenti lo storico gruppo milanese. Speriamo sia un incidente e non un'abitudine.
Ecco il testo pubblicato sul settimanale La Voce di Ferrara-Comacchio
INTRO
Inizio a scrivere nella rubrica “Fantasticherie”:
una sfida che mi è stata
inaspettatamente proposta.
Non sarà facile ma ci provo.
L’ultima volta che ho collaborato stabilmente con “La Voce” scrivevo di basket con lo pseudonimo di “P.Vot”, digitando su fogli numerati per tenere il conto delle battute. Era la metà degli anni ‘80, una stagione ricca di aspettative fra gli anni di piombo e la caduta del muro di Berlino.
Dopo quasi quarant’anni ci ritroviamo con le cicatrici di guerre, crisi economiche, dissesti ecologici, tecnologie invasive, mutazioni antropologiche e infinite altre novità su cui si è inserita una forma di pandemia mai sperimentata prima.
Ho attraversato questo periodo provando a diventare un uomo adulto: ora ho la fortuna di tornare, metaforicamente, davanti ad una macchina da scrivere.
Posso “fantasticare” sul Vangelo, il libro che, per fortuna, mi accompagna come la più importante guida per non perdersi lungo la strada: il navigatore dell’anima, l’unica App indispensabile per non perdersi (per informazioni chiamare il numero diretto 6361).
La fama di Gesù si è diffusa ben oltre la Galilea e mi raggiunge oggi, qui: “Che è mai questo?”. E’ sicuramente il filo che collega, fra alti e bassi, il cammino e le relazioni di una vita: è ancora la possibilità di interrogarsi.
Semplici spunti alla ricerca di Gesù Nazareno, il Santo di Dio: so che non è venuto a rovinarci ma a salvarci ed è ancora accanto a noi.
Canzone della settimana: "Non maledire questo nostro tempo" dei Gufi.